Recensioni

Filson Original Briefcase

Questa borsa è la mia fedele compagna di lavoro, ed ha soppiantato ormai da un anno il classico zaino (anzi “i” classici zaini.. perché ne ho una collezione intera!). Si tratta di una tipica “borsa da spalla” con tracolla, nata nel lontano 1994 (quando i laptop non erano ancora il pane quotidiano di oggi), e da allora invariata ma ancora attualissima.

Il link del produttore: Original Briefcase (filson.com)

Rigorosamente “Made in U.S.A.“, è realizzata con un particolare e robusto tessuto di cotone chiamato “Industrial-strength Rugged Twill”: resistente all’abrasione e usura, è leggermente cerato e quindi impermeabile. Maniglie e tracolla sono invece in pelle. Le finiture sono notevoli, e si notano ad esempio nella zip di generose dimensioni ed ottima qualità.

Le dimensioni sono circa 40 x 32 x 10 cm.

Esternamente, presenta due larghe tasche a tutta larghezza: una frontale ed una posteriore. La prima ospita anche un pratico moschettone per chiavi e simili.

Vi sono poi due piccole tasche laterali.

L’interno è diviso in tre comparti. Quello centrale è più largo, e dotato di tasche per penne e biglietti da visita e telefono (o quello che si vuole). I due comparti esterni sono più piccoli in larghezza, ma comunque in grado di contenere un laptop (il mio, da 15 pollici, vi sta perfettamente).

Vantaggi

  • E’ bella. O perlomeno a me piace un sacco: la trovo al tempo stesso sbarazzina ed elegante.
  • E’ compatta e perfetta per viaggiare, perché occupa uno spazio molto ridotto. In aereo, sta tranquillamente in piedi a lato del sedile… e si possono allungare le gambe.
  • Non ha molte tasche e scomparti. Può sembrare uno svantaggio; ma in realtà questa limitazione aiuta a “fare la tara” delle cose che servono davvero, senza portarsi dietro la borsa di Mary Poppins piena di cose che non si useranno mai.

Svantaggi

  • Costa un sacco di soldi… considerando che è in cotone. e non in pelle.
  • Le tasche laterali sono tanto piccole quanto inutili. Impensabile, ad esempio, metterci una bottiglia d’acqua. (In compenso, quelle frontali a tutta larghezza sono piuttosto capienti).
  • Il fondello è in cotone e senza piedini; e si sporca facilmente (anche se è impermeabile).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *